Codice Etico Haka Volley

CODICE ETICO-SPORTIVO

L’attività sportiva ha una indiscutibile funzione educativa e sociale ed è veicolo attraverso il quale è possibile apprendere quei valori etici che lo sport, quello genuino, sa trasmettere e diffondere.
L’adozione del presente codice etico è espressione della volontà di valorizzare l’amore per lo sport e di promuovere uno standard significativo di sportività nello svolgimento delle iniziative motorie e/o ludiche e di vietare quei comportamenti in contrasto con i valori etici che questo codice intende promuovere e garantire.
Valore primario è la promozione dei valori positivi nello sport giovanile, nella consapevolezza che il buon esempio ai giovani è la più immediata forma di educazione al rispetto reciproco.
La società Haka Volley, consapevole dell’importanza sociale dello sport, fa propri i valori che l’attività sportiva rappresenta (parità di opportunità, fair play, aggregazione e socializzazione) anche al fine di incoraggiare e promuovere iniziative di solidarietà, formazione e integrazione sociale volta a esaltare la funzione educativa dello sport.
Haka Volley richiede l’osservanza da parte degli atleti e loro familiari, dei collaboratori e di tutte le persone che sono attive nell’ambito della società, dei principi, degli obblighi e delle regole qui enunciate.
Con l’iscrizione si accettano automaticamente tutte le regole sottostanti.
Codice Etico dell'Atleta:

1. Avere un contegno rispettoso e solidale con il gruppo e seguire gli insegnamenti degli allenatori. Rispettare le regole della Società e le norme degli enti di promozione sportiva (CONI e FIPAV) ed accettare le decisioni dell'allenatore e dei giudici di gara, anche quando queste non sembrano condivisibili.
2. Presentarsi in palestra almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’allenamento. Frequentare gli allenamenti con costanza ed assiduità, rispettando gli orari e l’integrità delle strutture per la pratica sportiva. Comunicare tempestivamente all’allenatore la mancata presenza o il relativo ritardo per una migliore organizzazione della seduta di allenamento; anche i permessi di uscita anticipata devono essere concordate con il proprio allenatore.
Le assenze agli allenamenti non dovranno essere tali da compromettere il percorso formativo. In caso di assenze reiterate, di ritardi non giustificati e di eventuali problematiche disciplinari la Società si riserva di adottare adeguati provvedimenti disciplinari.
3. Ogni atleta è responsabile del proprio abbigliamento; la Società declina ogni responsabilità riguardo eventuali indumenti e/o oggetti smarriti dall’atleta (si consiglia di riporre i sopratuta e/o i sottotuta dentro il proprio zaino ed identificare lo stesso con l’uso di gadget o portachiavi).
Durante l’allenamento ogni atleta è tenuto ad indossare la t-shirt societaria.
Durante le manifestazioni sportive, le gare, gli incontri ed eventi in generale, il materiale dato in dotazione dalla Società deve essere curato ed in ordine.
Si consiglia di indossare sempre un abbigliamento adeguato per favorire l’attività sportiva (compreso l’uso delle ginocchiere); anche la capigliatura deve essere ordinata. Per la propria incolumità e quella degli altri, durante la pratica sportiva, non dovranno essere orologi, catenine, braccialetti, anelli, orecchini o altri accessori personali.
Non saranno ammessi alla seduta di allenamento atleti sprovvisti di scarpe da ginnastica e abbigliamento adeguato.
4. E’ severamente vietato allontanarsi dalla palestra se non autorizzati. I genitori preleveranno i propri figli all’interno della struttura.
5. E’ vietato l’uso dei cellulari. All’arrivo in palestra dovranno essere spenti (o silenziati) e riposti nei propri zaini. Per eventuali emergenze i genitori potranno contattare telefonicamente la Segreteria (379.2060139).
6. Rispettare e lasciare pulite ed in ordine le attrezzature, gli spogliatoi e tutti i materiali in uso per gli allenamenti e le partite per il rispetto delle cose e del lavoro altrui. Non è consentito l’uso di attrezzi e palloni in assenza dell’allenatore e al di fuori dei propri orari di allenamento. Qualora gli atleti provochino danni saranno sottoposti a sanzioni disciplinari.
Gli atleti devono controllare che docce, lavabi, ecc. siano sempre in ordine al termine del loro uso, avvisare lo Staff di eventuali problematiche degli stessi.

Codice Etico del genitore:

7. I genitori sono tenuti a svolgere il loro ruolo di genitori senza sostituirsi agli allenatori; l’allenatore è uno ed uno solo e ad egli pertanto spetta il compito della crescita tecnica degli atleti.
La società Haka Volley non ammette ingerenze da parte dei genitori e parenti degli atleti e/o intromissioni di carattere tecnico-sportivo per quanto riguarda convocazioni, ruoli, tempi di gioco, modalità di gioco e di allenamento, di esclusiva competenza del responsabile del settore condivisa con tecnici e istruttori della società Haka Volley.
8. L’accesso agli spogliatoi ed all’area allenamento/gara è consentito esclusivamente agli atleti, tecnici e dirigenti della Società; l’accesso ai suddetti spazi non è concesso per nessun motivo ai genitori, parenti se non autorizzati dallo Staff.
9. Non fare carico sui figli delle proprie ambizioni. Riconoscere, oltre alle performance dei propri figli, anche quelle degli altri atleti. Ricordarsi che sia i compagni che gli avversari del proprio figlio sono anche loro ragazzi e che pertanto vanno rispettati quanto lui e mai offesi.
Accettare le decisioni dell'allenatore e dei giudici di gara, anche quando queste non sembrano condivisibili.
10. Gli allenamenti di tutto il settore giovanile si svolgeranno a porte chiuse, senza la presenza di genitori/parenti. Questi potranno assistere alle gare di campionato o alle gare amichevoli.

Haka Volley

I commenti sono chiusi